Durata: 1 ora
Livello: principianti
Primi passi in questo magico mondo, da cui, una volta entrati, è difficile allontanarsi. Una passeggiata in aperta campagna, al ritmo cadenzato del passo equino per apprezzare l’equilibrio fra la sella e la natura.
Ci si dimentica della città e del suo smog per ascoltare il respiro del cavallo e lo stormire delle fronde degli alberi
Durata: 1 ora
Livello: principianti e intermedi
Dopo un breve tratto negli spazi aperti, si percorre la "strada tra i due fossi", dove i più intraprendenti possono sperimentare i primi galoppi in totale sicurezza. Quindi, si attraversano piccole rogge e sentieri per raggiungere un boschetto dove si nasconde lo scenario incantato di un ruscello dalle acque limpide e quiete
Durata: 1 ora
Livello: intermedi ed esperti
Per chi già conosce tutte e tre le andature e vuole provare l'ebbrezza di una corsa sull'erba soffice dei prati, questa è la passeggiata di sicuro più entusiasmante. Il "Pratone", il "Prato Alto" e il "Prato Basso" sono il luogo ideale per condurre i nostri cavalli al galoppo e percepirne l'inebriante e ineguagliabile sensazione di libertà
Durata: 2 ore
Livello: intermedi ed esperti
Forse la passeggiata più suggestiva: basta attendere il momento propizio e guadare l'Adda. Ed ecco che il paesaggio fluviale si mostra in tutto il suo splendore, a partire dalle sponde e fino ad arrivare ai boschi che le circondano. Galoppi e relax in scenari che ricordano tempi e luoghi lontani.
Durata: 2 ore
Livello: intermedi ed esperti
Oltre le cascine all’orizzonte e poi ancora più in là, verso quella colorata costruzione che si staglia contro il cielo. Un sentiero costeggiato da campi coltivati, un angolo di romanzo alla Don Chisciotte, fino a oltrepassare il ponte, che darà il via a una magnifica corsa lungo il fiume. Si torna al passo, con qualche filo d’erba tra i capelli e il soffio del vento ancora nelle orecchie.
Durata: 2 ore
Livello: esperti
Una passeggiata dal ritmo sostenuto e dai mille scenari, in cui il tempo si perde e ci si dimentica di controllare l’orologio. Si attraversano prati, si costeggia il fiume, si percorrono tunnel di vegetazione, si insegue all’impazzata un leggendario cavallo bianco e si gareggia con il vento tra i campi fino all’agognato prato dei papaveri e grano.